CUCIAMO I LIBRI

1

Lunedi’ 19 marzo 2018 le classi della scuola secondaria Enrico Fermi di Porto Ceresio si sono recate nella biblioteca comunale del paese per una visita d’istruzione guidata da un artista proveniente dall’Irlanda.

Christopher ha trasmesso ai ragazzi i suoi pensieri riguardanti la lettura, ha mostrato e illustrato i suoi libri preferiti, ha parlato della cultura che si acquisisce leggendo e ha mostrato anche alcuni libri molto particolari scritti da lui.

Alla fine dell’illustrazione della mostra noi studenti abbiamo partecipato ad un piccolo laboratorio cucendo libri. Ci siamo cimentati nel lavoro della cucitura dei libri mettendo insieme tante pagine e scrivendoci sopra con il pennino e il calamaio. E’ stata  un’ esperienza divertente ma anche molto istruttiva che ha fatto riflettere molto noi studenti, infatti ci siamo accorti che ormai noi e i nostri coetanei non leggiamo più, perché non fa parte delle proprie abitudini.

Per questo c’è bisogno di un aiuto da parte degli adulti, che dovrebbero spronarci a leggere di più. Leggere è un momento di raccoglimento personale, che ti fa viaggiare ed emozionare, quindi i libri devono essere assaporati per ogni parola e riga letta, devono essere odorati, come abbiamo potuto sentire durante la mostra. i libri possono profumare di lavanda o odorare di inchiostro e di polvere. Un libro può essere fatto da poche righe o molte pagine, ma l’invito di Christopher  è sempre lo stesso: “Leggete sempre nel corso della vostra vita.”

Simone Rado – Annachiara Ianiro – Jacopo De Matteis

Cuciamo i libri1