Navigazione veloce
Home > News

Esiti esami Scuola Secondaria di 1° grado

Si comunica agli interessati che gli esiti degli Esami saranno pubblicati il 27 Giugno 2018 alle ore 12,00; mentre l’attestato relativo agli Esami verrà distribuito dal 2 Luglio presso la Segreteria della Scuola di Porto Ceresio, dalle ore 9,00 alle ore 13,00 (l’attestato è comunque scaricabile sul sito dell’Istituto).

Comments off

Presentazione visita d’istruzione a Crespi d’Adda e Bergamo – classe 2^A Scuola Secondaria di Porto Ceresio

Presentazione della visita d’istruzione a Bergamo e Crespi d’Adda, realizzata con PowerPoint da due alunni della classe 2^A della Scuola Secondaria di Porto Ceresio.

Scarica la presentazione di PowerPoint (file ppsx)

Scarica la presentazione di PowerPoint (file pps)

Guarda la presentazione (filmato mp4)

Comments off

Libri di testo a.s. 2018-2019

Nell’apposita sezione, sono stati pubblicati gli elenchi dei libri di testo per l’a.s. 2018/2019 di tutte le classi dell’Istituto.

Comments off

1^ CAMMINATA DEL CUORE – BESANO – 12 MAGGIO 2018

Ore 8.00 …uno sguardo veloce fuori dalla finestra, un sole splendente illumina le colline intorno a Besano … evviva … la 1° Camminata del Cuore alla riscoperta delle vie e dei luoghi più significativi di Besano con i nostri bambini, le maestre, i genitori e i nonni può partire!

Ore 8.30 …arriva la nostra bidella, i cancelli della Scuola Primaria di Besano si aprono, tutti i volontari grandi e piccini si mettono all’opera per addobbare il cortile.

Nastri colorati vengono appesi tra i balconi, palloncini a forma di cuore sulle ringhiere …e qualcuno in cielo … striscioni sulle balconate.

Ore 10.00 …si aprono le iscrizioni, pian piano il cortile si riempie di colori, bianco, azzurro, rosso, giallo e verde, il colore delle magliette che i bambini hanno scelto di indossare classe per classe per decorare il paese durante la camminata.

Ore 10.30 …arrivano tutte le maestre, si parte!

I bambini, divisi in classi, aiutati da una cartina, e scortati dai volontari del Pedibus, hanno avuto il loro bel da fare nel guidare le maestre, i genitori e qualche nonno alla riscoperta di alcuni luoghi di Besano, dove un’attenta giuria, dopo averli sottoposti a prove impegnative, gli ha donato un pezzo di cuore, da attaccare alla loro medaglia.

La Sede degli Alpini, il Monumento dei Caduti, il Museo, il Parco del Campo Sportivo, fino al Parco Caduti di Nassyria, i nostri piccoli amici hanno dato filo da torcere alle guide, ai loro genitori e persino alle loro maestre.

Per fortuna al rientro dalla camminata alcune nonne volontarie li hanno accolti con una fresca e … purtroppo per loro … salutare merenda, che comunque è stata apprezzata.

Al momento dei saluti, ogni classe è stata premiata per la partecipazione e il grande impegno.

Un vivo ringraziamento a tutti i volontari: genitori, nonni, maestre, Pedibus, Gruppo Alpini, Cooperativa di Consumo, Le Primavere, Amministrazione Comunale, Polizia Locale e chi ci ha donato parte della merenda per i nostri bambini; con il loro aiuto è stato possibile far vivere ai nostri bambini a tutti noi una bella giornata.

 Camminata Besano1 Camminata Besano2 Camminata Besano3 Camminata Besano4 Camminata Besano5 Camminata Besano6 Camminata Besano7 Camminata Besano8 Camminata Besano9 Camminata Besano10 Camminata Besano11 Camminata Besano12 Camminata Besano13 Camminata Besano14 Camminata Besano15

Comments off

Orari lezioni primi giorni di scuola a.s. 2018-2019

Comments off

Orari lezioni a.s. 2018-2019

Comments off

Calendario Scolastico a.s. 2018-2019

Comments off

Progetto di Educazione alimentare “Buon appetito, piatto pulito”

Porto Ceresio, a scuola il progetto di educazione alimentare “Buon appetito, piatto pulito”

Articolo

(link esterno)

Comments off

CUCIAMO I LIBRI

CUCIAMO I LIBRI

1

Lunedi’ 19 marzo 2018 le classi della scuola secondaria Enrico Fermi di Porto Ceresio si sono recate nella biblioteca comunale del paese per una visita d’istruzione guidata da un artista proveniente dall’Irlanda.

Christopher ha trasmesso ai ragazzi i suoi pensieri riguardanti la lettura, ha mostrato e illustrato i suoi libri preferiti, ha parlato della cultura che si acquisisce leggendo e ha mostrato anche alcuni libri molto particolari scritti da lui.

Alla fine dell’illustrazione della mostra noi studenti abbiamo partecipato ad un piccolo laboratorio cucendo libri. Ci siamo cimentati nel lavoro della cucitura dei libri mettendo insieme tante pagine e scrivendoci sopra con il pennino e il calamaio. E’ stata  un’ esperienza divertente ma anche molto istruttiva che ha fatto riflettere molto noi studenti, infatti ci siamo accorti che ormai noi e i nostri coetanei non leggiamo più, perché non fa parte delle proprie abitudini.

Per questo c’è bisogno di un aiuto da parte degli adulti, che dovrebbero spronarci a leggere di più. Leggere è un momento di raccoglimento personale, che ti fa viaggiare ed emozionare, quindi i libri devono essere assaporati per ogni parola e riga letta, devono essere odorati, come abbiamo potuto sentire durante la mostra. i libri possono profumare di lavanda o odorare di inchiostro e di polvere. Un libro può essere fatto da poche righe o molte pagine, ma l’invito di Christopher  è sempre lo stesso: “Leggete sempre nel corso della vostra vita.”

Simone Rado – Annachiara Ianiro – Jacopo De Matteis

Cuciamo i libri1

Cuciamo i libri2

Cuciamo i libri3

Cuciamo i libri4

Cuciamo i libri5

Comments off

Diploma di licenza Scuola Secondaria di 1° grado a.s. 2016/2017

Si informa che, c/o gli Uffici di Segreteria, sono disponibili i Diplomi in oggetto.

Comments off

« Articoli precedenti