Navigazione veloce
Home > News

CUCIAMO I LIBRI

CUCIAMO I LIBRI

1

Lunedi’ 19 marzo 2018 le classi della scuola secondaria Enrico Fermi di Porto Ceresio si sono recate nella biblioteca comunale del paese per una visita d’istruzione guidata da un artista proveniente dall’Irlanda.

Christopher ha trasmesso ai ragazzi i suoi pensieri riguardanti la lettura, ha mostrato e illustrato i suoi libri preferiti, ha parlato della cultura che si acquisisce leggendo e ha mostrato anche alcuni libri molto particolari scritti da lui.

Alla fine dell’illustrazione della mostra noi studenti abbiamo partecipato ad un piccolo laboratorio cucendo libri. Ci siamo cimentati nel lavoro della cucitura dei libri mettendo insieme tante pagine e scrivendoci sopra con il pennino e il calamaio. E’ stata  un’ esperienza divertente ma anche molto istruttiva che ha fatto riflettere molto noi studenti, infatti ci siamo accorti che ormai noi e i nostri coetanei non leggiamo più, perché non fa parte delle proprie abitudini.

Per questo c’è bisogno di un aiuto da parte degli adulti, che dovrebbero spronarci a leggere di più. Leggere è un momento di raccoglimento personale, che ti fa viaggiare ed emozionare, quindi i libri devono essere assaporati per ogni parola e riga letta, devono essere odorati, come abbiamo potuto sentire durante la mostra. i libri possono profumare di lavanda o odorare di inchiostro e di polvere. Un libro può essere fatto da poche righe o molte pagine, ma l’invito di Christopher  è sempre lo stesso: “Leggete sempre nel corso della vostra vita.”

Simone Rado – Annachiara Ianiro – Jacopo De Matteis

Cuciamo i libri1

Cuciamo i libri2

Cuciamo i libri3

Cuciamo i libri4

Cuciamo i libri5

Comments off

Calendario Scolastico 2018-2019

Comments off

Diploma di licenza Scuola Secondaria di 1° grado a.s. 2016/2017

Si informa che, c/o gli Uffici di Segreteria, sono disponibili i Diplomi in oggetto.

Comments off

La bellezza della vita decantata dalla superstite Francine Christophe

Si invita alla lettura dell’articolo pubblicato su Luino Notizie, a seguito dell’incontro avuto dagli studenti della Scuola Secondaria del nostro Istituto con la letterata e poetessa francese, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti.

Articolo

(link esterno)

Comments off

Il nostro Istituto riconosciuto come “Scuola Dislessia Amica”

Il nostro Istituto ha partecipato, nel corso di questo anno scolastico, al Corso di Formazione “Dislessia Amica”, organizzato dall’AID – Associazione Italiana Dislessia, conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica”.

Certificazione DISLESSIA AMICA-AID (file pdf)

Comments off

Progetto “Sportello d’ascolto” a.s. 2017-2018

Si comunica che la presenza c/o i nostri plessi da parte dello Psicologo Dott. Doron Tin Kulisic per lo sportello d’ascolto rivolto ad alunni, docenti e genitori si svolgerà nei seguenti giorni e orari:

  • BESANO: tutti i Mercoledì dalle h.11:00 alle h.13:00
  • PORTO CERESIO: tutti i Lunedì dalle h.11:00 alle h.13:00

Le richieste di docenti e genitori verranno raccolte tramite la segreteria telefonando al n°0332 917651/int.3.

SARA’ GARANTITA LA MASSIMA RISERVATEZZA

Comments off

AVVISO ADEMPIMENTI VACCINALI

Si richiama l’attenzione di Sig.ri Genitori su quanto disposto dalla nota MIUR 467 del 27/02/2018.

Link alla nota e relativi allegati dal sito dell’USR Lombardia:

http://usr.istruzione.lombardia.gov.it/nota-interministeriale-questione-vaccinale/

Comments off

Visita al Museo dei fossili di Besano

Anche quest’anno le nostre classi terze della scuola primaria di Besano, di Brusimpiano e di Porto Ceresio, si sono recate in visita al Museo dei fossili di Besano, ormai diventato tappa importante per il percorso di studi che si affronta in ambito storico-geografico. Insieme al personale e ai docenti gli alunni hanno realizzato un interessante “Stratilibro” con materiale cartonato e di recupero che rappresenta i diversi strati di terreno presenti nel rinomato sito paleontologico alle pendici del Monte S. Giorgio – Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Altri alunni si sono cimentati nella rappresentazione di un “Besanosauro” realizzato con materiale duttile e facilmente manipolabile da parte dei bambini.

Fossili1 Fossili2 Fossili3 Fossili4 Fossili5        Fossili6

Comments off

Archeologo per un giorno

Quale migliore modo per scoprire il lavoro dell’archeologo se non quello di sperimentarlo direttamente?

I bambini di 3^ della Primaria di Porto C. si sono cimentati con cazzuole e pennelli alla ricerca di preziosi reperti in riproduzioni di veri e propri siti archeologici.

Sotto la guida dei docenti hanno poi registrato le loro scoperte su vere e proprie schede di catalogazione e si sono guadagnati l’attestato di “Archeologo per un giorno”.

Un particolare ringraziamento a Diana che ha supportato la scolaresca nell’attività.

Archeologi1 Archeologi2 Archeologi3 Archeologi4 Archeologi5 Archeologi6 Archeologi7        Archeologi8

Comments off

Mostra itinerante “RI… COME CONOSCERE E GIOCARE CON I RIFIUTI”

Il nostro istituto è da sempre sensibile alle tematiche ambientali.

Attraverso la visita alla mostra itinerante “RI…..COME CONOSCERE E GIOCARE CON I RIFIUTI” gli alunni della primaria e della secondaria di Porto Ceresio, hanno potuto rendersi conto di come la gestione dei rifiuti possa diventare spunto per trasformare i materiali di scarto in materiali utili e sicuri. Le buone pratiche osservate alla mostra, continuano nelle diverse classi dell’istituto con atteggiamenti concreti quali la raccolta differenziata di carta e plastica.

MostraRifiuti1 MostraRifiuti2 MostraRifiuti3 MostraRifiuti4 MostraRifiuti5 MostraRifiuti6 MostraRifiuti7

Comments off

« Articoli precedenti